Green Label: le chiavi del futuro dell’industria tessile green

Tecnologia, innovazione e sostenibilità: nascono nuovi valori

I produttori di macchine tessili italiani svolgono un ruolo da protagonisti tracciando nuovi trend strategici legati alle tecnologie green del proprio comparto.
Il terreno più innovativo in cui l’industria tessile gioca oggi la propria competitività è, infatti, quello della sostenibilità ambientale.
I regolamenti e le nuove normative ambientali, applicate anche al settore tessile e chimico, hanno fortemente accelerato il cambiamento in tutta la filiera, più sensibile e attenta al rispetto di questi valori.

Certificazione Green Label, cos’è?

Green Label è la certificazione verde firmata Acimit dedicata ai macchinari tessili delle imprese associate. Si tratta di un documento che ha la finalità di identificare e rendere facilmente comprensibili le performance energetiche e ambientali della macchina tessile, in riferimento a un processo scelto dal costruttore come parametro di confronto.

La consapevolezza dell’eccellenza tecnologica raggiunta, anche in materia di sostenibilità, è infatti un elemento di forza del meccanotessile italiano, in prima linea con soluzioni tecnologiche sostenibili a sostegno dell’industria tessile. In particolare, la quantità di emissioni equivalenti di anidride carbonica (Carbon Footprint – CFP) prodotte durante il funzionamento del macchinario è il parametro scelto per dare un valore all’efficienza ecologica del macchinario oggetto del labelling.

Green Label è un sigillo tutto italiano sviluppato da un Organismo internazionale di Certificazione, RINA, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere alcune tematiche ritenute chiave per l’industria tessile.

Un’industria tessile più sostenibile? Scopri come è possibile…

I costruttori di macchinari italiani nei vari segmenti del tessile (dalla filatura alla maglieria; dalla tessitura alla nobilitazione) sono in grado di fornire soluzioni tecnologiche in grado di:

  • Riduzione delle emissioni

    Ridurre fortemente o eliminare l’emissione o l’utilizzo di sostanze pericolose nei processi di produzione.

  • Risparmio energetico e idrico

    Garantire un maggiore risparmio idrico e migliore efficienza energetica nei processi produttivi.

  • Economia circolare

    Consentire il riciclo dei materiali giunti a fine vita.

Uno standard certificato RINA

Un Organismo, internazionale di certificazione, RINA ha validato il processo di rilascio della Green Label e le misurazioni in essa contenute. Sulla base di una procedura standardizzata e certificata, RINA interviene per verificare (ogni due anni sul 20% delle aziende aderenti al progetto) sia le modalità di misurazione dei parametri sia le condizioni operative delle macchine oggetto del labelling.

Al termine delle verifiche ispettive on-site RINA emette un certificato di conformità che attesta il rispetto del Regolamento da parte delle aziende aderenti e la veridicità dei dati di prestazione dei certificati Green Label emessi.

Epson e la sostenibilità

Epson da sempre punta sulla stampa digitale, una tecnologia che ha reali e innegabili vantaggi in termini di impatto ambientale. Il core business e tutte le certificazioni di sostenibilità meritate da Epson riflettono tale impegno. Nell'ottobre 2021, è stata lanciata l'iniziativa Monna Lisa Carbon-Neutral Printing: un programma che mira a compensare l'impronta di carbonio di ogni Monna Lisa operante sul mercato. Ma non solo, per garantire il risultato, Epson collabora con Rete Clima, un ente no profit specializzato nell'accompagnare le aziende verso i propri obiettivi di sostenibilità.

La carbon neutrality sarà raggiunta sia con la cancellazione dei crediti di carbonio Gold Standard generati da un progetto di parco eolico in India, sia, parallelamente, con la piantumazione di alberi a km zero in un parco a nord di Milano. Le stesse attività sono state rinnovate per l'anno fiscale 2022/2023.

Green Label per Epson, il certificato 2022

Ecco il certificato verde ottenuto da Epson con il valore di impronta ecologica dell’azienda e le evidenze delle prestazioni energetiche e ambientali di ciascuna macchina di stampa certificata, calcolate in riferimento a un ciclo produttivo definito dal costruttore.

Le stampanti Monna Lisa certificate Green Label

Al momento la certificazione Green Label è attiva per i seguenti prodotti Monna Lisa Epson. Scoprili in tutti i dettagli di versatilità, bilanciamento perfetto, i più alti volumi di output con la migliore qualità immaginabile…