Fashion 4.0: Epson Como promotore della rivoluzione digitale della moda italiana

Il 15 novembre 2023, Epson Como ha partecipato in qualità di sponsor all’evento "Fashion 4.0: sostenibilità e futuro", organizzato da Anitec-Assinform, l'associazione di Confindustria che unisce le aziende ICT in Italia. L’incontro era focalizzato sul maggiore utilizzo del digitale nel mondo della moda, e all’incremento della sostenibilità che ne deriverebbe.

L’Italia è leader mondiale nel settore, nel quale eccelle per la qualità dei materiali, il design sofisticato e l’attenzione ai dettagli. Inoltre si stima che nel 2022 questo mercato abbia rappresentato il 5,2% del PIL nazionale, pur rimanendo ancorato alla tradizione che, in alcuni casi, non ha favorito l’integrazione delle nuove tecnologie all’interno del processo produttivo.

Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, ha sottolineato l'imperativo cambiamento nel settore, affermando che il digitale è cruciale per migliorare l'esperienza del cliente e investire in questo campo è essenziale per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Le aziende presenti hanno condiviso la propria visione riguardo le opportunità offerte dalla digitalizzazione, con particolare focus sul piano della sostenibilità, dell’efficienza operativa e di una connessione più profonda con i consumatori.

In occasione dell'evento, è stato reso pubblico il White Paper "Fashion 4.0", che ha delineato le principali caratteristiche di una trasformazione digitale adeguata ai differenti bisogni delle aziende. La stesura del documento si è basata principalmente su quattro focus group: il new digital, modelli di vendita, fabbrica e filiera digitale, sostenibilità.

Dallo studio dei cambiamenti nei comportamenti dei consumatori è risultata necessaria un’attenta revisione dei processi creativi, mentre l’analisi dello scenario globale ha reso possibile mettere in luce i cambiamenti del mercato. La sostenibilità è stata individuata come una delle ricadute positive della digitalizzazione, in grado di ridurre l'impatto ambientale anche attraverso un monitoraggio accurato della catena di approvvigionamento.
Il documento mette in luce l'importanza di una sinergia tra il settore ICT e l'industria del fashion per affrontare nuove sfide e sfruttare opportunità emergenti. In questo processo sono tre gli argomenti chiave a cui prestare maggiore attenzione: prodotto, servizi ed esperienze. Tutti e tre risultano fondamentali per costruire una value proposition rilevante per il consumatore finale.

Per comprovare l’efficacia di implementare soluzioni tecnologiche all’interno del settore tessile, il White Paper ha presentato in qualità di “use case” la stampante digitale Epson Monna Lisa.

Epson, con il progetto Monna Lisa, stampante innovativa e a ridotto impatto ambientale, ha lo scopo di perseguire i principali obiettivi stabiliti per il comparto tessile dall’Agenda per il 2030. Ma non solo.
Il famoso designer giapponese Yuima Nakazato ha presentato a luglio 2023, durante la Fashion Week di Parigi, alcune creazioni in tessuto riciclato, le cui fibre sono state ricomposte grazie alla tecnologia Dry Fiber di Epson che, creata per riciclare la carta, è stata adattata per riciclare il tessuto degli abiti usati. Il tessuto così ricomposto è stato stampato con una Monna Lisa di ultima generazione, ML-13000, dando una prova concreta e completa del contributo che Epson può apportare al settore moda.

Il cambiamento è in atto, ed Epson si attesta sicuramente come uno dei suoi attori principali.